Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Calendario eventi

novembre 2018
lun mar mer gio ven sab dom
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930EC

Storia

Un salto nel passato?

Accadde, nel settembre del 1989 che alcuni baldi giovani fusero i loro sforzi e le loro menti al fine di divulgare la loro passione per la bicicletta unita all’amore per la natura e per le loro montagne. Ebbe così i suoi natali l’associazione sportiva dilettantistica Mtb S. Martino. La terra di Valcuvia, sovrastata da una parte dal monte Campo dei Fiori e dall’altra dal gruppo Monti S.Martino-Colonna-Nudo, fu così la location che assorbì il sudore profuso dai soci del club per raggiungere il loro intento. Con le loro “ruotegrasse”, uniti e decisi, avrebbero percorso i magnifici itinerari della loro valle ma anche riscoperto e ridato accesso a  luoghi e sentieri che l’incuria e l’abbandono dei boschi avevano cancellato.

Nei primi anni d’attività moltissime le iniziative portate avanti dai soci. Tra tutte due interessanti viaggi nell’alto Atlante Marocchino e nelle valli Nepalesi e, senza trascurare le nostre montagne italiane,  un’emozionante traversata Ciamporino-Alpe Veglia nella Valdossola ed il periplo completo del massiccio del Monte Bianco attraverso Italia Svizzera e Francia.

In seguito il nostro sguardo veniva attratto anche dall’aspetto agonistico di questa pratica sportiva. Ci adoperammo organizzando una delle prime prove di Campionato Italiano che diede alla nostra associazione l’inizio di una crescita sempre maggiore nel diffondere ed organizzare manifestazioni promozionali ed agonistiche. Nacque nel vicino 1993 , in collaborazione con altre associazioni della provincia, il 1° Gran Prix Mtb Valli Varesine: manifestazione in prove multiple attraverso la quale si videro coinvolgere  un buon numero d’atleti provenienti dalle altre province limitrofe e dal vicino Canton Ticino (CH).

 

E nel presente?

Con il trascorrere delle stagioni l’Associazione Sportiva Dilettantistica Mtb S.Martino è rimasta la sola che con tanto sudore porta avanti di anno in anno  l’organizzazione di questo campionato. Grande impegno e grandi soddisfazioni con i nostri atleti sia a livello individuale che come risultati di squadra riuscendo nella stagione 2008 ad aggiudicarsi la vittoria nella speciale classifica per Società.

Il “cambio d’indirizzo” della  sede del club nel 2002 ha segnato una svolta importante. Un locale da noi ristrutturato presso lo SCAG di Laveno Mombello (Varese) nell’area dell’ex pista internazionale di motocross è ora la nostra nuova base operativa.Stiamo eseguendo lavori di bonifica per adibire parte del vecchio tracciato a zona d’allenamento per i nostri ragazzi e non.

Nella stagione 2006 abbiamo raggiunto un traguardo importante; organizzando a Laveno M. la prova finale del Marathon Tour Internazionale, con la presenza dei migliori atleti Italiani ed Europei,su di un percorso impegnativo di 70 km,  dove abbiamo fatto conoscere  le bellezze del  nostro territorio.

 

Futuro… 

Questa crescita, senza dubbio positiva, richiede alle Società Sportive degli sforzi ulteriori rispetto a quelli enormi che già si stanno facendo. Far crescere i giovani nello sport e con lo sport, infatti, richiede un grande impegno da parte degli adulti che viene ripagato col vederli impegnarsi per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio. Quello spirito di sacrificio che è elemento indispensabile per la preparazione alle competizioni, sia sportive che non,  che la vita riserverà loro in futuro.

 

Vogliamo alimentare il fuoco della passione che anima i nostri atleti cercando quell’energia che permette ad un ragazzo di realizzare il proprio sogno e non giovani che corrono in punta di joystick, ma che si confrontino in competizioni vere e che alla fine stringano la mano ad un avversario in carne ed ossa!!